Il Nordic Walking Park Roisan che si sviluppa su quasi 1000 mt di dislivello, offre oltre 79 km di percorsi interamente tracciati: una possibilità concreta per conoscere in tutta tranquillità i differenti aspetti paesaggistici del territorio di Roisan. L’offerta si presenta quanto mai completa e adatta ad un pubblico eterogeneo. I sette tracciati proposti, diversificati per lunghezza e grado di impegno richiesto sono contrassegnati da differenti colori (azzurro – rosso – nero) per permettere una immediata scelta.
I percorsi “Prevot”, “Massinod” e “Pompillard” sono perfetti per chi si avvicina al Nordic Walking o vuole affinare la tecnica, magari in compagnia di un Istruttore.
Il percorso “Closellinaz” è adatto per una camminata di un paio d’ore sempre in prossimità dei Centri abitati, sui tre “Rus” Champapon, Pompillard e Prevot.
I percorsi “Meanaz” e “Blavy” di grande suggestione, permettono camminate più lunghe e impegnative, restando per più ore avvolti dagli scenari mutevoli naturali, che caratterizzano il territorio.
Per apprezzare pienamente la bellezza del paesaggio, vi consigliamo il panoramico percorso “Praperriat”.
Partendo dalla Frazione Blavy la vista è sulla Valle Centrale della nostra Regione, sulla Grivola e sulla Becca di Nona. Arrivando all’alpeggio Praperriat lo sguardo spazierà dalla Valle del Grand San Bernardo fino alla Maestosità del Monte Bianco
I percorsi sono caratterizzati da molteplici tipologie di terreno , alcuni brevi tratti si sviluppano su strade asfaltate ove occorre prestare attenzione al traffico veicolare.
Vi sono inoltre alcuni tratti di raccordo, tratteggiati sulla cartografia, che non consentono la tecnica del Nordic Walking.