Percorso 1 PREVOT

Il percorso inizia dal campo sportivo in Località Moulin, dal pannello illustrativo si procede verso sud fino in fondo al piazzale, qui inizia una strada trattorabile che ci conduce fino al ponte sul torrente Buthier, oltrepassato lo stesso, si gira subito in direzione nord, a sinistra e si cammina sulla trattorabile che costeggia il torrente fino al bivio della S.R. 17. Quì si fa inversione di marcia e nuovamente verso sud percorrendo per 500 mt circa la strada regionale, attenzione al traffico veicolare ordinario,  dopo di che si trasla verso destra e si scende sul Ru Prevot, che da nome al percorso, arrivati in direzione della Frazione Champapon si scende lungo il sentiero che ci conduce nei pressi della Pizzeria La Meule, infine breve tratto in discesa sulla strada comunale che ci riporta oltre il ponte sul Buthier e risalita al punto di partenza lungo la trattorabile che costeggia il torrente. Il percorso è segnalato dai cartellini con freccia blu e pallino numerato 1.  

Percorso 2 MASSINOD

Il percorso inizia dal campo sportivo in Località Moulin, dal pannello illustrativo si procede verso sud fino in fondo al piazzale, qui inizia una strada trattorabile che ci conduce fino al ponte sul torrente Buthier, oltrepassato lo stesso, si continua sulla strada comunale 500 mt circa, dopo una curva stretta verso sx si trasla verso destra e una leggera discesa ci conduce sul Ru Champapon, lo si percorre per circa un chilometro e dopo la presa del ruscello si percorre una salita sterrata, composta da due tornati, che termina sulla S.R.17. Si procede verso nord sulla Strada Regionale e appena dopo aver affrontato il tornante asfaltato ci si mette sul sentiero che costeggia la strada stessa e dopo circa 50 mt si scende sul Ru Prevot. Lo si percorre verso nord oltrepassando il villaggio di Massinod fino ad arrivare  in direzione della Frazione Champapon, un'alternanza di sterrato asfalto sterrato,  da qui si scende lungo il sentiero che ci conduce nei pressi della Pizzeria La Meule, infine breve tratto in discesa sulla strada comunale che ci riporta oltre il ponte sul Buthier e risalita al punto di partenza lungo la trattorabile che costeggia il torrente. Il percorso è segnalato dai cartellini con freccia blu e pallino numerato 2.  

Percorso 3 CLOSELLINAZ

Il percorso inizia dal campo sportivo in Località Moulin, copia il percorso 2 nei primi chilometri, dal pannello illustrativo si procede verso sud fino in fondo al piazzale, qui inizia una strada trattorabile che ci conduce fino al ponte sul torrente Buthier, oltrepassato lo stesso, si continua sulla strada comunale 500 mt circa, dopo una curva stretta verso sx si trasla verso destra e una leggera discesa ci conduce sul Ru Champapon, lo si percorre per circa un chilometro e dopo la presa del ruscello si oltrepassa il bivio dove lasciamo il percorso 2, proseguendo in direzione sud verso la Frazione Closellinaz. Oltrepassiamo anche la chiesetta  e dopo circa 400 mt risaliamo in un sentiero da poco realizzato, dove non è possibile praticare NordicWalking, che serve a portarci sul Ru Prevot, che percorriamo per poche centianaia di metri  da qui si sale sulla destra e raggiungiamo la strada regionale, la attraversiamo e nel mezzo del piazzale troviamo l'altro sentiero che ci condurrà sul Ru Pompillard, anche questo tratto non ha le caratteristiche giuste per praticare il Nordic Walking. Ora proseguiamo verso nord in direzione Baravex e Champvillair Dessus, percorsi circa quattro chilometri arrivati nei pressi del villaggio il percorso lascia per un brevissimo tratto il Ruscello, passa attraverso il villaggio e arrivato al bivio con la strada per il Preil svolta a sinistra e subito a destra e riprende il tracciato del Ru Pompillard. Proseguendo per cinquecento metri circa, sempre sul Ru, raggiungiamo il bivio di Vessan, quì lasciamo il canale irriguo e iniziamo a scendere verso la frazione Le Ladret passando nella parte finale della frazione Le Salè. Giunti sulla strada regionale la percorriamo versola Chiesa San Vittore per centocinquanta metri e poi ci dirigiamo verso la strada sterrata della Coumba, si scende lungo il sentiero che ci conduce nei pressi della Pizzeria La Meule, infine breve tratto in discesa sulla strada comunale che ci riporta oltre il ponte sul Buthier e risalita al punto di partenza lungo la trattorabile che costeggia il torrente. Il percorso è segnalato dai cartellini con freccia rossa e pallino numerato 3.