Il Nordic Walking


Il Nordic Walking nasce negli anni '30 in Finlandia e, inizialmente, viene praticato  da atleti dello sci di fondo come preparazione estiva.

Nel 1997 uno studente finlandese, presentando alcune ricerche sull'utilizzo dei bastoncini nella camminata, nella sua tesi di laurea, fa nascere ufficialmente il Nordic Walking. Questa disciplina sportiva non è una semplice camminata con i bastoncini, ma un vero esercizio fisico in quanto i bastoni vengono usati in modo funzionale e non come semplice appoggio.

Questo sport è in grande espansione perché, poco costoso, si pratica all'aria aperta, è alla portata di tutti e apporta notevoli benefici, ad esempio è molto indicato per chi ha problemi di sovrappeso, per disturbi posturali della schiena, per problemi cardiocircolatori, rafforza braccia e spalle e tonifica glutei e addominali.

Da non trascurare la possibilità di perdere peso con il Nordic Walking. Infatti adottando la tecnica corretta si possono consumare dal 30 al 40% in più di calorie rispetto alla camminata tradizionale.

Qualunque sia il vostro livello di forma fisica, il camminare con i bastoncini vi permette di alleggerire l'impatto sulle caviglie, le ginocchia, le anche, la colonna vertebrale...

Il Nordic Walking è uno sport per perdere peso, ma è soprattutto uno sport di resistenza, che porta a risultati visibili in breve tempo a condizione che si pratichi correttamente e in maniera regolare.